Psicologia e lavoro

Progetto Coaching Center

Filosofia:

la nostra filosofia si basa sul considerare l’uomo in tutte le sue manifestazioni come un unicum, che vuol dire che  non si può prescindere per le proprie attività anche lavorative, dalle proprie convinzioni profonde, cognitive, ma soprattutto emozionali. Sono proprio le convinzioni che determinano quei circuiti cognitivi (mappe mentali) che a volte rendono difficile se non impossibile qualsiasi cambiamento.

Obiettivo:

il nostro metodo ricerca l’obiettivo di riportare la persona attraverso un processo di consapevolezza a rivedere i propri schemi mentali, a rivivere le proprie emozioni e bisogni, ristabilendo un nuovo equilibrio motivazionale che non solo arricchisca la propria esperienza personale, ma lo renda consapevolmente, capace e flessibile di attivare cambiamenti nell’impegno del proprio lavoro.

Strategia: 

offrire attraverso un percorso didattico esperenziale la possibilità di scoprire il proprio modo di vedere e sentire le emozioni, i bisogni, i comportamenti e le proprie strategie  lavorative di sviluppo e di realizzazione professionale.
Ristabilendo un rapporto con gli altri colleghi che faccia riemergere e capire  il significato delle proprie scelte. Scelte non solo personali ma trasferibili in ogni aspetto delle proprie attività come quella lavorativa, riacquisendo un valore eticamente forte e significativo della propria vita, come valori morali condivisi.
Il percorso si basa sulla consapevolezza e autodiagnosi,  sul cambiamento delle proprie mappe mentali,sulla  capacità di condivisione e  di sviluppo personale e professionale.

Percorso:

Le nostre motivazioni più profonde spingono  i nostri comportamenti. I nostri sentimenti le nostre passioni i nostri desideri sono per noi guide preziose ed il nostro equilibrio si basa sulla relazione tra emozioni e ragione. Il nostro modo di comportarci nella vita dipende da entrambi. Il percorso tende a sviluppare capacità emozionali, relazionali e sociali, senza le quali facilmente si  può cadere nell’ansia, nell’aggressività e nella depressione.

I contenuti del percorso mirano alla conquista della autoconsapevolezza emozionale ossia al riconoscimento dei propri valori e dei propri sentimenti.

Indirizzare l’emozioni in senso positivo attraverso meccanismi di :

1. Conoscere le proprie emozioni (paura, timidezza, rabbia, frustrazione – Fiducia)
2. Relazione con gli altri (il corpo e il suo linguaggio – Flessibilità – Empatia)
3. Capacità di comunicare (assertività -ascolto attivo)
4. Capacità di cooperare (lavorare in team – negoziazione e problem  solving)

Strumenti:

Il Coaching Center è lo strumento di cui ci avvaliamo per  poter utilizzare immediatamente un contesto non strutturato e ludico che possa far riemergere un cambiamento cognitivo ed emozionale nuovo. Uno strumento utilizzato alla ricerca di sostegno – contenimento e di  sfide sui  nuovi limiti da vincere e superare.

 

Personal Manager Support

Filosofia:

la nostra filosofia si basa sul considerare l’uomo in tutte le sue manifestazioni come un unicum, che vuol dire che  non si può prescindere per le proprie attività anche lavorative, dalle proprie convinzioni profonde, cognitive, ma soprattutto emozionali. Sono proprio le convinzioni che determinano quei circuiti cognitivi (mappe mentali) che a volte rendono difficile se non impossibile qualsiasi cambiamento.

Obiettivo:

il nostro metodo ricerca l’obiettivo di riportare la persona attraverso un processo di consapevolezza a rivedere i propri schemi mentali, a rivivere le proprie emozioni e bisogni, ristabilendo un nuovo equilibrio motivazionale che non solo arricchisca la propria esperienza personale, ma lo renda consapevolmente, capace e flessibile di attivare cambiamenti nell’impegno del proprio lavoro.

Strategia: 

offrire attraverso un percorso didattico esperenziale la possibilità di scoprire il proprio modo di vedere e sentire le emozioni, i bisogni, i comportamenti e le proprie strategie  lavorative di sviluppo e di realizzazione professionale.

Ristabilendo un rapporto con  sé e con gli altri che faccia riemergere e capire  il significato delle proprie scelte. Scelte non solo personali ma trasferibili in ogni aspetto delle proprie attività come quella lavorativa, riacquisendo un valore eticamente forte e significativo della propria vita.

Il percorso si basa sulla consapevolezza e autodiagnosi,  sul cambiamento delle proprie mappe mentali,sulla  capacità di condivisione e  di sviluppo personale e professionale attraverso momenti didattici relativi alle teorie strategiche del cambiamento e del miglioramento continuo..

Percorso:

Le nostre motivazioni più profonde spingono  i nostri comportamenti. I nostri sentimenti le nostre passioni i nostri desideri sono per noi guide preziose ed il nostro equilibrio si basa sulla relazione tra emozioni e ragione. Il nostro modo di comportarci nella vita dipende da entrambi. Il percorso tende a sviluppare capacità emozionali, relazionali e sociali, senza le quali facilmente si  può cadere nell’ansia, nell’aggressività e nella depressione.

I contenuti del percorso mirano alla conquista della autoconsapevolezza emozionale ossia al riconoscimento dei propri valori e dei propri sentimenti.

Indirizzare l’emozioni in senso positivo attraverso meccanismi di :

1. Conoscere le proprie emozioni (paura, timidezza, rabbia, frustrazione – Fiducia)
2. Relazione con gli altri (il corpo e il suo linguaggio – Flessibilità – Empatia)
3. Capacità di comunicare (assertività -ascolto attivo)
4. Capacità di cooperare (lavorare in team – negoziazione e problem  solving)
5. Capacità di crescita personale(sviluppare la propria motivazione interiore,la leadership,la creatività)

Strumenti:

Il Personal Manager Support è lo strumento di cui ci avvaliamo per  poter utilizzare immediatamente un contesto non strutturato e ludico che possa far riemergere un cambiamento cognitivo ed emozionale nuovo. Uno strumento utilizzato alla ricerca di sostegno – contenimento e formativo che porti a misurarsi con nuove  sfide sui  limiti da vincere e superare.Strumenti ,tecniche e strategie per fare di ogni manager una persona di successo ,con consulenze mirate per obbiettivi specifici sia individuali che di gruppo.

COMUNICAZIONE & MARKETING & VENDITE

CORSI  DI FORMAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE

-Elaborazione e presentazione progetti di Marketing e di comunicazione integrata media e relazioni esterne
– Controllo-gestione dei piani di intervento budget e sviluppo e formazione rete vendita.

Importante in questo approccio è far capire alle aziende, che richiedono il nostro intervento per seminari interaziendali ma soprattutto per analisi sulle loro attività, che il metodo utilizzato si centra sull’ascolto attivo e nella relazione con il cliente.

Customer need:    i prodotti e servizi come risposta a i bisogni dei clienti
Cost to the consumer:    il prezzo dal costo al valore del cliente fiale
Convenience:   il punto vendita come relazione e fiducia tra il cliente e la sua agenzia.
Communication:    la promozione per il cliente si trasforma in comunicazione

 

Dalla    “ Vendita alla  Consulenza”

       1)La Comunicazione

Focus sul cliente
Criteri per la classificazione della clientela.
Il concetto di cliente acquisito.
Fidelizzare i clienti “acquisiti” attraverso l’ascolto e il dialogo.
-Verbale- non Verbale
l’Ascolto Attivo
Analisi dei Bisogni
La Tecnica delle Domande
2) Tecniche Avanzate di Vendita

l comportamento del venditore nella gestione operativa del cliente
Role-Play di gruppo e individuale
Le Regole Auree
Tecniche di Persuasione
La Conclusione

3) Metodologie e strumenti 

il mercato  competitivo
la qualità dei servizi /prodotti
posizionamento
mercato di domanda e mercato di offerta
La concorrenza e il suo effetto sul rapporto impresa-mercato
Come si misura il posizionamento: gli elementi costitutivi, la credibilità, le emozioni e l’immagine.

4) Gestione del cliente

La gestione della relazione con il cliente
Il significato di orientamento al cliente
dalla vendita alla consulenza
dalla consulenza alla –partnership
definizione degli obiettivi
strategie commerciali

5) La gestione e la fidelizzazione del “Key client”

L’identificazione dei clienti chiave e loro classificazione.
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale.
Il rapporto con i clienti chiave: la relazione, il “marketing team”.
Customer Satisfaction e fedeltà del cliente.
Aumentare il livello di fidelizzazione sviluppando nel cliente un maggior “valore percepito”.
L’individuazione dei servizi aggiuntivi per differenziare l’offerta e creare fedeltà nel cliente.
Le informazioni sul cliente come strumento per definire strategie e azioni “personalizzate”.
I possibili strumenti operativi per rinforzare la relazione con il cliente
La Customer Loyalty come strategia in un mercato competitivo.
I benefici della Customer Loyalty per l’impresa e per il cliente.

COMPETENZE MANAGERIALI

Stili di leadership
Competenze intra e interpersonali e Flessibilità mentale e comportamentale
Lavorare in gruppo
Gestione del tempo
Problem solving e creatività
Comportamento assertivo
Gestione del conflitto
Comunicazione